Orari apertura segreteria
dal Lunedì al Venerdì 16:30 - 20:00
Martedì e Giovedì 12:30 - 14:00

Via Gianbattista Cacciamali, 61/I
Tel: +39 393 8480535

Fit Boxe

Fit Boxe

Pilates



I 6 principi del PILATES:

1° Concentrazione

Concentrazione - La concentrazione è fondamentale affinché si possano eseguire correttamente gli esercizi.Pertanto è necessario prestare molta attenzione a tutti i movimenti, nulla deve essere trascurato o ignorato. La concentrazione,  non si limita esclusivamente al distretto muscolare e articolare coinvolto nel movimento, ma è estesa a tutto il corpo. È fondamentale essere consapevoli della postura mantenuta durante l’esercizio.

2° Controllo
Controllo
 - Attraverso la concentrazione si deve arrivare ad avere il totale controllo di ogni gesto, Pilates insegna quindi ad avere il pieno controllo del proprio corpo e acquistare così maggiore scioltezza e armonia di movimento.

3° Baricentro
Baricentro
 - Il baricentro è il fulcro del metodo Pilates, sia dal punto di vista fisico sia dal punto di vista strutturale. Pilates definiva “powerhouse” (casa della forza) l area compresa tra la parte finale della cassa toracica e la porzione più bassa del bacino.  Una postura corretta è favorita dal rafforzamento del baricentro. Un appropriato sviluppo del lavoro sul baricentro  porta ad una ridotta incidenza di infortuni e dolori lombari e dorsali.

4° Fluidità 
Fluidità del movimento
 - Nessun movimento deve essere eseguito in modo rigido e contratto, così come non deve essere troppo rapido o troppo lento. ci deve essere armonia, grazia e fluidità, unite al controllo del corpo.

5° Precisione
Precisione - La precisione è un altro aspetto fondamentale. Dalla precisione dei movimenti ha origine il bilanciamento del tono delle varie regioni muscolari.

6° Respirazione 
Respirazione - Inspirazione ed espirazione fluide e complete sono parte integrante di tutti gli esercizi. L’esatta definizione dell’obiettivo è: “respirazione diaframmatica con tenuta dei muscoli trasversi”.

Il Metodo Pilates spazia dal fitness, per il semplice mantenimento del benessere fisico, al campo specialistico della riabilitazione , all'allenamento sportivo o alla preparazione dei ballerini.  È unico nel suo genere. Il Pilates nasce come una sorta di fisioterapia e si pone oggi all'attenzione del campo del recupero funzionale come una innovativa tecnica di ginnastica posturale e di terapia riabilitativa.  
Per  chi vuole un metodo personalizzato con un risultato concreto e tangibile puó trovare nel metodo Pilates la sintesi delle loro esigenze. 

LEZIONI PRIVATE

Le lezioni private si intendono da una a cinque persone. In questo caso le lezioni vengono personalizzate seguendo l'esigenza dei partecipanti nel rispetto dell insegnamento del metodo PILATES .

Per informazioni info@sinergyoga.com o telefona al +39 389 957 6745